CONCORSO

Regolamento per concorso di POESIA

NATALE

tra cultura e intercultura

È indetto un Concorso di Poesia che ha come scopo principale quello della valorizzazione del Natale, della sua storia e delle sue arti.

1) Il Concorso è aperto a tutti e comprende due sezioni:

a) Poesia in lingua italiana.

b) Poesia in lingua siciliana

2) Non devono essere superati i quaranta (40) versi. Per quanto riguarda le poesie in lingua siciliana, al fine di rendere più agevole la comprensione dei testi è gradita la traduzione a fronte.

3) le sezioni sono 3:

a) Bambini (7/10 anni)

b) ragazzi (10/18 anni)

c) adulti (dai 18 anni in su...)

4) Le opere dovranno pervenire in n. 6 copie dattiloscritte. Le stesse andranno, entro le ore 12,00 del 7 Dicembre 2018, consegnate nei locali della Cooperativa Etnos "Un Mondo a colori" o inviate via posta a

"Un mondo a colori"

centro di seconda accoglienza

Via Matteotti sn 

93010 MONTEDORO

5) Le opere, senza pseudonimo, devono essere inedite, non devono risultare premiate o segnalate in altri concorsi e tali devono restare fino alla data della premiazione pena l'esclusione delle stesse.

6) Il concorrente dovrà presentare in una busta sigillata, che riporti all'esterno la dicitura "Concorso di poesia"

7) I concorrenti potranno partecipare alle due sezioni con una sola opera per sottosezione.

8) La Giuria presterà particolare attenzione agli elaborati che propongono e utilizzano moduli poetici e stilistici innovativi.

9) Le opere non saranno restituite. (Ai sensi del D.lgs. 196/03, i concorrenti autorizzano l'Organizzazione al trattamento dei loro dati personali nell'ambito del concorso).

11) La partecipazione non comporta alcuna spesa a carico dei concorrenti escluse eventuali spese di spedizione del plico che restano a carico del partecipante.

12) Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

14) Tutti i partecipanti al Concorso verranno invitati alla cerimonia di premiazione, presso il teatro Comunale di Montedoro. I premi dovranno essere ritirati in prima persona durante la cerimonia di premiazione pena la non assegnazione del premio stesso. È consentita la sostituzione con un delegato per cause di particolare gravità.

SPECIALE INSERTO PER LE SCUOLE DI MONTEDORO

16) Oltre alle Poesie, gli studenti delle scuole di Montedoro, di qualunque ordine e grado, possono realizzare "Un disegno per Natale" avente per tema:

- Il Viaggio dei Re Magi

- Lo sposalizio di Giuseppe e Maria

- L'Annunciazione

- Il Sogno di Giuseppe

- La nascita

- L'annuncio ai pastori

- Il vecchio Simeone al tempio

- l'adorazione dei Magi

Tutti i disegni pervenuti, che non verranno giudicati, saranno proiettati come scenografia durante gli spettacoli natalizi a teatro.

Per info:

Alessio Lunetta (responsabile del Concorso)

Tel. 3474791722